L' Europa nel terzo millennio. Identità nazionali e contaminazioni culturali

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2004
DIMENSIONE 2,37 MB
Cefalufilmfestival.it L' Europa nel terzo millennio. Identità nazionali e contaminazioni culturali Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book L' Europa nel terzo millennio. Identità nazionali e contaminazioni culturali in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

"Per la vitalità della cultura dell'Europa sono necessarie due condizioni: che la cultura di ogni paese sia unica, e che culture differenti si riconoscano in un rapporto di mutua relazione, in modo tale che ognuna di esse sia soggetta alle influenze dell'altra. E ciò è possibile perché esiste un elemento comune nella cultura europea, una storia correlata del pensiero, del sentire, del comportamento, un interscambio di arti ed idee". Queste parole di Thomas Stearns Eliot, pronunciate nel 1946, in occasione di tre discorsi tenuti e trasmessi in Germania, indirizzano la riflessione su un tema che fin da allora inizia a segnalarsi agli spiriti più attenti come nodo centrale: l'identità culturale dell'Europa nella sua paradossale unità e molteplicità.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
PDF L'Europa nel terzo millennio. Identità nazionali e ...

BOCCHI F., Linee principali dell'urbanizzazione dell'Europa, in: L'Europa nel terzo Millennio. Identità nazionali e contaminazioni culturali, PALERMO, Sellerio, 2004, pp. 124 - 130 [Chapter or essay] BOCCHI F., Medioevo "cablato". Nuove tecnologie per la storia delle citt ...

L'Europa nel terzo millennio. Identità nazionali e ...

Che cos'è Identità Europea? IDENTITÀ EUROPEA è un'Associazione Culturale Internazionale che "…si propone di favorire la conoscenza, la diffusione e l'approfondimento delle radici storiche, culturali e spirituali dell'Europa, intesa non solo come espressione geografica, ma soprattutto come identità profonda…"

LIBRI CORRELATI