Le eresie medievali

AUTORE Barbara Garofani
DATA 2008
DIMENSIONE 9,84 MB
Cefalufilmfestival.it Le eresie medievali Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Le eresie medievali PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Barbara Garofani!

Dopo le grandi contese trinitarie e cristologiche dei primi secoli, l'eresia sembra scomparire dall'Europa cristiana. Riapparirà nei primi decenni del XII secolo in forme nuove e con una forte significatività politica e sociale: è in questo periodo, infatti, che passa da "reato d'opinione" a vero e proprio crimine penale. La storia dell'eresia vede il moltiplicarsi delle esperienze religiose, dalla comparsa dei "nuovi eretici" nel XII secolo ai movimenti pauperistico-evangelici, come gli umiliati e i valdesi, dal catarismo alle visioni apocalittiche di Gioacchino da Fiore e del movimento dolciniano di fine Medioevo. Un percorso affascinante che il volume ricostruisce con chiarezza, mettendo in luce come il diffondersi dell'eresia accompagni la crescente affermazione dell'autorità apostolica romana.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Eresie medievali - YouTube

A dispetto del nome era tutt'altro che docile, fra Dolcino da Novara, l'eretico condottiero e "fricchettone", cantore della libertà dalle ricchezze ma anche dalle convenzioni sociali, che più di ogni altro ha ispirato la letteratura degli ultimi due secoli. Umberto Eco - che scelse due dei protagonisti de "Il nome della rosa" come seguaci del…

Le eresie medievali - Garofani Barbara, Carocci, Trama ...

Medioevo ereticale, di Andrea Moneti, Indice, Italia, medioevo, storia medievale. Sei in: Mondi medievali ® Medioevo ereticale. a cura di Andrea Moneti. INDICE 18. Cronologia e Bibliografia sulle eresie 1. IL CONCETTO DEL MALE NEL MEDIOEVO. La geografia dell'aldilà. La gnosi ...

LIBRI CORRELATI