La filiera della meccanica strumentale

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2013
DIMENSIONE 8,56 MB
Cefalufilmfestival.it La filiera della meccanica strumentale Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book La filiera della meccanica strumentale in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

Le imprese italiane sono chiamate oggi ad accelerare in un percorso virtuoso che le rafforzi su innovazione, internazionalizzazione e crescita dimensionale, pilastri sempre più rilevanti per competere nel nuovo contesto globale. L'obiettivo del presente volume è quello di comprendere i profondi cambiamenti che il blocco della meccanica strumentale sta attraversando, approfondendo in particolare i comparti dei produttori di macchine utensili e di macchine per il packaging. L'elemento distintivo dell'analisi sviluppata è quello di provare a 'decifrare' il sistema produttivo adottando una lente di ingrandimento diversa e originale, rispetto alla tradizionale ottica settoriale. Si guarda, cioè, alla intera filiera, cercando di misurarne in modo oggettivo il grado di competitività. Il successo di una filiera, infatti, dipende dalla vitalità e dalla capacità di ciascuna fase di generare valore, dall'approvvigionamento delle materie prime alla distribuzione dei prodotti. In tale prospettiva, dallo studio emerge chiaramente come la filiera della meccanica strumentale rappresenti una eccellenza mondiale con livelli di competitività elevati e crescenti nel tempo e crei valore sul territorio nazionale a partire dal mantenimento dell'occupazione. Premessa di Luigi Galdabini, Giuseppe Lesce, Roberto Nicastro.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Editori Laterza :: La filiera della Meccanica strumentale

Presentato il libro realizzato da UniCredit e Laterza"> E' da sempre un punto di forza del sistema manifatturiero italiano, nonché uno degli ambiti industriali che meglio ha retto di fronte alle difficoltà del contesto economico. Alla filiera della meccanica strumentale è dedicata la nuova pubblicazione della collana "Filiere e sviluppo" realizzata da UniCredit-Laterza.

Una ricerca sulla filiera della meccanica strumentale ...

Fra le grandi imprese vincenti in termini crescita, redditività ed equilibrio finanziario, la parte del leone spetta alle imprese della Meccanica: fra le prime 100 sono più di una su 5 (19 nei settori della Meccanica varia e strumentale, 3 nella Meccanica di precisione ed Elettromedicali), con una rilevanza molto superiore rispetto al peso del comparto sul totale delle grandi imprese non ...

LIBRI CORRELATI