La modernità letteraria e la poesia italiana d'avanguardia. Cultura, poetiche e tecniche

AUTORE Fausto Curi
DATA 2019
DIMENSIONE 7,13 MB
Cefalufilmfestival.it La modernità letteraria e la poesia italiana d'avanguardia. Cultura, poetiche e tecniche Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro La modernità letteraria e la poesia italiana d'avanguardia. Cultura, poetiche e tecniche PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Fausto Curi!

In questo libro la poesia italiana d'avanguardia viene esaminata come insieme di scrittori e di esperienze, in un'analisi che va da Lucini a Sanguineti, da Marinetti a Balestrini, da Palazzeschi a Porta. L'indagine si sofferma soprattutto sugli aspetti tecnici e formali del lavoro dell'avanguardia, ma disegna al tempo stesso un ampio quadro storico e teorico della modernità letteraria, con un pertinente ragguaglio degli antecedenti più significativi, ossia la riflessione critica e il lavoro verbale di Poe e Baudelaire, di Rimbaud e Mallarmé, di Eliot e Valéry, di Artaud e Brecht, le analisi di Marx e i risultati raggiunti da filosofi e scienziati quali Nietzsche, Freud, Benjamin e Adorno, che con le loro ricerche hanno variamente stimolato e corroborato, anche per contrasto, l'attività letteraria.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
La modernità letteraria e la poesia italiana d'avanguardia ...

Società italiana per lo studio della Modernità letteraria. I pagamenti possono essere effettuati tramite versamento su c.c.p. n. 17154550 o tramite carta di credito (American Express, Visa, Eurocard, Mastercard) * Autorizzazione del Tribunale di Pisa n. 13 del 17 aprile 2008 Direttore responsabile: Fabrizio Serra

Libro La poesia italiana d'avanguardia - F. Curi - Liguori ...

Acquista il libro La poesia italiana d'avanguardia di Fausto Curi in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

LIBRI CORRELATI